Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Capri
Uno dei meravigliosi tesori dell'Italia. L'isola di Capri, con i suoi Faraglioni e la sua bellezza e' uno dei luoghi piu' ammirati e famosi del mondo.
-
Copenhagen
La capitale della Danimarca è una città ricca di storia e di cultura e richiama turisti da tutto il mondo attratti dai numerosi musei, dai palazzi reali circondati da bellissimi giardini, dalla squisita cucina locale.
-
Rimini
La capitale del divertimento della Riviera Romagnola. Rimini in tutto il suo splendore.


Storia e Monumenti della Costa De Almeria

Un Viaggio nella Storia dell'Antica Città di Almeria

La città spagnola che si affaccia sul mare ha conosciuto durante la sua millenaria storia diverse dominazioni. I Romani la chiamarono Porto Magnus e già dal nome attribuitole si evince l'importanza strategica rivestita dalla città. Il nome con la quale la conosciamo al giorno d'oggi deriva però dai Saraceni che nel 955 fondarono la città, alla quale donarono anche la maestosa fortezza di Alcazaba. L'imponente castello è circondato da alte mura atte a proteggere il palazzo e i suoi rigogliosi giardini. Oltre il castello sorgono poi caratteristici edifici di forme arabe i quali ricordano quanto sia stata rilevante la presenza dei saraceni, anche per quanto concerne lo sviluppo artistico e culturale della città.
L'influenza della dominazione araba è rintracciabile pure nell'antica moschea che successivamente è stata trasformata in una chiesa fortificata. La Cattedrale, edificata in stile gotico, conserva elementi architettonici che richiamano l'originale funzione difensiva sebbene, in occasione della ricostruzione in seguito al terremoto del 1522, le sue forme siano state rese più dolci.
La storia della Cattedrale gotica, con la sua armoniosa facciata rinascimentale, è l'esempio perfetto di come il passato di Almeria si fondi sulla proficua interazione tra la cultura cristiana e quella araba. La posizione geografia ha fatto della città un'ambita preda da parte di popoli dominatori e di pirati, rendendola al contempo un crocevia di storie e tradizioni assai diverse tra loro.
Una visita al  Museo di Almeria consente di ripercorrere le vicende della provincia andalusa attraverso reperti archeologici che ci conducono dalla preistoria alle dominazioni greche, romane e arabe. Un interessante viaggio nel passato per comprendere appieno una città resa celebre dalle spiagge, ma che racchiude una millennaria storia ricchissima di spunti interessanti per tutti i visitatori.
Le antiche tradizioni sono mantenute in vita anche attraverso le sagre e le feste paesane, tra le quali la famosa Feria. La festa dedicata alla Vergine del Mar, la patrona di Almeria, si svolge nel mese di agosto ed i numerosi turisti possono partecipare alle celebrazioni che si protraggono per 10 giorni durante i quali si susseguono corride, fuochi d'artificio e degustazioni di tipiche specialità eno gastronomiche.

Navigare Facile
costadealmeria.net

Vacanze a Costa de Almeria, la bellissima città dell'Andalusia in cui è estate tutto l'anno, celebre per le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata.
Argomenti

costadealmeria.net
Storia e Monumenti della Costa De Almeria
Turismo e Vacanze nella Costa De Almeria